REGOLAMENTO

REGOLAMENTO GENERALE MAGGIORENNI

 Corso di Guida Sicura e Corso Guida di Sportiva 

  1. La Scuola Corsetti s.r.l. a suo insindacabile giudizio, può fermare, modificare o sospendere il corso di guida sicura e il corso di guida sportiva anche durante lo svolgimento del corso stesso. 
  2. I conduttori di qualsiasi tipo di motoveicolo hanno l’obbligo di entrare nell’area degli esercizi dei corsi di guida sicura indossando il casco omologato, guanti in pelle per utilizzo sportivo, giubbotto con protezioni, pantaloni, stivaletti per uso sportivo e paraschiena.
  3. I conduttori di qualsiasi tipo di motoveicolo hanno l’obbligo di entrare in pista indossando il casco omologato, tuta in pelle, guanti, paraschiena e stivali per i corsi di guida sportiva in pista.
  4. La durata del corso di guida sicura e di guida sportiva sarà tale da permettere lo svolgimento degli esercizi. 
  5. Ogni punto del presente regolamento deve essere assolutamente rispettato.
  6. È assolutamente vietato fermarsi sulle aree d’esercizio senza autorizzazione dell’istruttore e in ogni caso sulla pista.
  7. È tassativamente vietato invertire la direzione di marcia in pista.
  8. È tassativamente vietato indossare sandali e/o scarpe aperte nei corsi di guida sicura.
  9. È tassativamente vietato FUMARE durante lo svolgimento degli esercizi;
  10. È tassativamente vietato consumare bevande alcoliche.
  11. È vietato utilizzare il telefono cellulare durante lo svolgimento del corso.
  12. È vietato utilizzare qualsiasi dispositivo presente sulla moto in modo difforme da quanto indicato dall’istruttore;
  13. È vietato allontanarsi dal gruppo di allievi senza preventiva autorizzazione dell’istruttore; 
  14. Può partecipare al corso chi ha fatto richiesta ed ha ottenuto l’autorizzazione, il proprio posto non è cedibile a terzi, senza l’autorizzazione dell’organizzatore, assumendo fin d’ora tutte le responsabilità per qualsiasi sanzione amministrativa, civile e penale, conseguente all’inosservanza di questa norma. Pertanto è tassativamente vietato acquistare da terzi i corsi. In caso di inosservanza di questa norma nessun rimborso è dovuto.
  15. È severamente vietato entrare nelle aree esercizio durante la pausa pranzo e comunque in qualsiasi altro momento di pausa della giornata.
  16. È severamente vietato entrare in pista con biciclette, motorini, ecc… durante la pausa pranzo, e comunque in qualsiasi momento della giornata.
  17. È severamente vietato lasciare nei box materiale vario, come gomme, batterie, lattine, ecc…
  18. È severamente vietato effettuare, in pista, qualsiasi genere di acrobazia con il proprio motoveicolo, tipo monoruota, ecc…, che possa creare pericolo per se stessi e per gli altri partecipanti al corso.
  19. È obbligatorio rispettare i limiti di velocità comunicati dall’istruttore nei singoli esercizi;
  20. Ogni conduttore è tenuto a rientrare ai box a velocità minima, segnalando la manovra ai conduttori che lo seguono. 
  21. In caso di sosta forzata del motoveicolo in pista, per qualsiasi motivo, il conduttore è tenuto ad agevolare lo spostamento del motoveicolo il più lontano possibile dalle traiettorie coadiuvando i commissari di percorso o, qualora sia impossibilitato, a segnalare subito l’ostacolo.
  22. Durante le prove in pista possono venire esposte le seguenti bandiere: 

BANDIERA GIALLA: Pericolo, rallentare, divieto di sorpasso (incidente, ostacolo, pista sporca, ecc…)
BANDIERA GIALLA/ROSSA: Pista scivolosa (Pioggia, olio, ecc…)
BANDIERA ROSSA: Prove sospese, i conduttori devono andare piano e rientrare nei box
BANDIERA A SCACCHI: Fine prova, i conduttori terminano il giro e rientrano nei box

  1. È obbligatorio comunicare all’istruttore l’assunzione di determinati farmaci che possano ridurre il livello d’attenzione;
  2. Qualora il conduttore noti un ostacolo di qualsiasi natura o verifichi che le condizioni dell’area esercizio o della pista non sono idonee alla prova che sta effettuando, è tenuto ad avvertire immediatamente il più vicino addetto alla sicurezza e soccorso o l’istruttore; qualora questi ultimi non riceva nessuna segnalazione, il conduttore tacitamente ne approva il perfetto stato. 
  3. Ogni conduttore è tenuto ad osservare nelle aree d’esercizio e in pista del piazzale un comportamento corretto, leale e responsabile nei confronti degli altri conduttori.
  4. Gli organizzatori non sono responsabili di furti e/o atti/fatti, dolosi o colposi a materiale o a veicoli lasciati in deposito in Autodromo prendendo atto che i parcheggi situati anche all’interno dello stesso sono incustoditi.
  5. In caso di condizioni meteorologiche avverse non sarà riconosciuto alcun rimborso totale o parziale dell’importo pagato per il corso di guida sportiva o sicura.
  6. In caso di interruzione di una sessione di corso pratico, il tempo non verrà recuperato e nessun rimborso è dovuto.
  7. Ogni punto del presente regolamento deve essere assolutamente rispettato dalla data di prenotazione del corso che si intende effettuare.
  8. Il conduttore si impegna fin d’ora a comunicare ogni cambio relativo ad un eventuale cambio di veicolo (marca e modello), successive alla firma del presente esonero.
  9. Qualora un commissario di percorso, un istruttore, la Direzione dell’Autodromo o la Direzione Scuola della Scuola Corsetti s.r.l. verifichino l’inosservanza di una di queste norme, a loro insindacabile giudizio potranno fermare il trasgressore e allontanarlo, vietando anche una sua altra eventuale partecipazione ai successivi corsi prenotati, ed in ogni caso nessun rimborso è dovuto da parte della Scuola Corsetti S.R.L.