Altrimenti non avremo mai una visuale perfetta

Vedere il meglio possibile è uno dei concetti fondamentali della guida sicura. Abbiamo già spiegato questo concetto, ad esempio, parlando del perché a volte non riusciamo ad evitare le buca. E ci torneremo ancora, per spiegare alcune tecniche di guida.

Oggi però ci concentriamo su un accessorio che viene sempre usato per proteggersi dall’aria, dalla pioggia e dal freddo in generale. Il parabrezza.

parabrezza

Perché quando guidiamo una moto o uno scooter non dovremmo mai essere costretti a “guardare” attraverso il parabrezza. Questo per diversi motivi. Il primo è che il parabrezza, anche sei di ottima qualità, distorce sempre la visuale. Il secondo è che guidando il parabrezza è la prima cosa che si sporca (moscerini, insetti, polvere, ecc ecc). Il terzo è che l’abrasione esercitata nel tempo sul policarbonato crea incisioni che nella guida notturna trasformano la visuale attraverso il parabrezza in una discoteca scintillante di luci e riverberi.

Tutti questi fattori limitano la nostra visuale, quindi di conseguenza limitano la nostra sicurezza.

Quindi, nel comprare un parabrezza, controllate sempre che nella vostra posizione di guida ottimale lo sguardo possa passare agevolmente sopra il bordo dello stesso. Anche se non sarà più alto della nostra testa, ci verrà comunque garantita una buona protezione, perché in movimento acqua e aria saranno comunque deviati sopra la nostra testa dal flusso aerodinamico che si genera.