Alla prima pioggia dopo molti giorni di bel tempo le strade sono più scivolose a causa dei residui oleosi dei gas di scarico che si depositano ogni giorno sull’asfalto.

Avrete notato tutti che nelle giornate di pioggia che arrivano dopo un lungo periodo di bel tempo, sulle strade, specie in quelle cittadine, si vede chiaramente una schiuma biancastra galleggiare sull’acqua. 

strade scivolose

Dovete porre massima attenzione quando vi passate sopra, perché quella “schiuma” altro non è che i residui oleosi degli scarichi di tutti i veicoli che nel tempo si depositano fra i grani dell’asfalto e, appunto, alla prima giornata di pioggia dopo un lungo periodo di clima secco vengono riportati a galla dall’acqua piovana. Essendo residui con forte componente oleosa, rendono l’asfalto ancora più scivoloso di quello che ci si aspetterebbe vedendolo bagnato.

strade scivolose

Quindi, ricordate sempre: Nel primo giorno di pioggia dopo un lungo periodo di bel tempo, le strade sono molto scivolose. Se invece piove spesso, i residui non fanno in tempo ad accumularsi in quantità tali da rendere così evidente — e pericolo — il fenomeno.