Bisogna stare attenti soprattutto nei pressi delle aree industriali
Molti di noi hanno avuto brutte esperienze con il gasolio perso dai camion. Non si sa per quale oscuro motivo, infatti, molti camion perdono gasolio dai serbatoi. E questo avviene quasi sempre nella percorrenza delle curve, o, peggio ancora, nelle rotonde. Probabilmente perché lo perdono da tappi del serbatoio difettosi dopo aver fatto il pieno… In curva il gasolio si muove all’interno del serbatoio e… plaff…. Finisce sull’asfalto.
Noi motociclisti sappiamo bene quanto sia scivoloso l’asfalto sporco di gasolio. Quindi bisogna sempre sapere che potremmo trovarcelo sotto le ruote da un momento all’altro. E questo avviene spesso nelle aree industriali o commerciali nelle periferie dei grandi centri urbani, o lungo le statali dove si registra un traffico elevato di veicoli commerciali.
Dobbiamo quindi porre sempre molta attenzione al tratto di strada che stiamo percorrendo. Se ci capita di superare molti camion, nella nostra testa deve accendersi la “lampadina” dell’allarme gasolio.
Se il gasolio è stato appena “versato” possiamo anche sentirne l’odore con un minimo di anticipo rispetto al momento in cui ci passeremo sopra. Se invece è sull’asfalto da molto tempo, in condizioni di guida su asciutto non ci creerà molti problemi. Ma bastano due gocce di pioggia per farlo riaffiorare in superficie e trasformare la strada in una pista di pattinaggio su ghiaccio!